Emotives

2024-04-23
EMOTIVES

EMOTIVES è un progetto che mira a sfruttare e ad impiegare i recenti progressi nell’ambito della sensoristica di precisione e dell’Intelligenza Artificiale per realizzare un avanzato sistema che contribuisca a migliorare la sicurezza in ambito “Automotive”.

Al progetto partecipa un raggruppamento formato da Adeo s.r.l. (in qualità di capofila), Key to Business s.r.l, In Time s.r.l. e l’Università degli Studi di Tor Vergata.

Il progetto EMOTIVES si pone l’obiettivo sfidante di produrre e fornire strumenti di detection e analisi degli stili di guida nell’ambito del contesto comportamentale. L’analisi dello stile di guida è svolta contestualizzando i comportamenti rispetto all’ambiente esterno in cui il guidatore si muove. L’acquisizione dei dati proveniente dai veicoli consentirà inoltre di mettere in relazione i valori dei consumi e delle emissioni con il fattore comportamentale e con l’ambiente esterno.

Il contributo è stato concesso nell’ambito del Programma Regionale (PR) cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per il periodo 2021-2027.

Il progetto, della durata complessiva di 18 mesi, è stato finanziato nell’ambito della tematica identificata come “Automotive e Mobilità Sostenibile”. L’investimento globale approvato è di oltre 2,4 milioni di euro con un contributo in conto capitale di quasi 1,5 milioni di euro.

Il progetto parte da un Livello di Maturità Tecnologica che, sulla base della metrica di valutazione definita dalla Commissione Europea, viene classificato come TRL4.

Obiettivo finale è quello di giungere ad una “Dimostrazione di un prototipo di sistema in ambiente operativo” (TRL7) che consenta, nel medio periodo, di immettere sul mercato una soluzione che offra una reale innovazione funzionale e tecnologica per i sistemi attivi di sicurezza alla guida.