Il progetto Acquasense è stato finanziato attraverso il bando del Ministero dello Sviluppo Economico "Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Industria2015".
Il progetto è stato valutato sesto in graduatoria nazionale e vede coinvolta una cordata di PMI, l'Università di Roma "Tor Vergata", tre dipartimenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Istituto Superiore di Sanità. Un raggruppamento di entità istituzionali e private che coprono con il loro know-how aggiornato il campo completo delle tecnologie e delle esperienze disponibili sull’argomento.
Il progetto ha portato allo sviluppo di un sistema innovativo per il monitoraggio capillare ed in tempo reale della qualità dell'acqua potabile, integrando un insieme di sensori aspecifici a concetto innovativo, modelli idrogeologici, modellazione dei flussi di sostanze inquinanti all'interno della rete idrica ed un sistema avanzato di gestione e supporto alla decisione tramite un Sistema Informativo Territoriale avanzato, progettato e sviluppato da In-TIME S.r.l..
L'obiettivo del partenariato è stato lo sviluppo di un sistema innovativo integrato di monitoraggio e gestione sostenibile delle risorse idriche in grado di eliminare le inefficienze economiche e tecniche derivanti dalla frammentazione, settorialità ed obsolescenza dei sistemi attualmente in uso.
Il Sistema ACQUASENSE ha rappresentato il primo progetto, su scala mondiale, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in grado di combinare sinergicamente l’informazione ed il monitoraggio qualitativo/quantitativo della risorsa idrica a partire dalla sua condizione naturale di corpo idrico superficiale e/o sotterraneo per seguire, passo passo, le filiere di captazione ed emungimento, trattamento e distribuzione. Le soluzioni delle problematiche, fino ad oggi affrontate a compartimenti stagni e relative all’idrogeologia ed all’idrochimica, alla cattura ed al convogliamento, ai controlli di qualità, agli allarmi, alla gestione delle emergenze, vengono integrate e fatte interagire mediante una piattaforma G.I.S. per produrre una filiera dell’acqua sicura, trasparente, efficace ed economicamente vantaggiosa eliminando le strozzature dell’approccio segmentato e settorializzato ed i conseguenti ritardi e limiti di efficacia ed efficienza.
Il sistema ACQUASENSE rispetto ai sistemi attualmente in uso, presenta una serie di vantaggi, che lo pongono quale atteso, ma tuttora assente, salto di qualità per l’intero mercato mondiale delle filiere dell’acqua:
-
Costi contenuti di investimento; costi operativi ridotti; riduzione dei costi per danni alle apparecchiature di filtraggio e trattamento; riduzione dei costi analitici; riduzione dei costi per personale specializzato
-
Possibilità di monitoraggio simultaneo di inquinanti e di fattori di rischio chimico e microbiologico
-
Possibilità di misure vicine alla fonte di inquinamento
-
Generazione di allarmi in tempo reale; minimizzazione dei “falsi positivi”; rilevazione tempestiva di eventi anomali non prevedibili
-
Efficace supporto alla decisione con avvisi ed analisi degli scenari per il management dei vari rami della filiera; rappresentazione e gestione dei dati georeferenziati attraverso un Sistema Informativo Territoriale di nuova concezione
-
Localizzazione delle sorgenti di inquinamento; previsione dei flussi di sostanze inquinanti; simulazione preventiva comparata degli interventi correttivi
Oltre alle applicazioni nei sistemi di distribuzione idrica, idropotabile in primis ma non solo, le tecnologie sviluppate dal progetto possono trovare impiego nel monitoraggio e tutela di diverse tipologie di acqua tra cui acque interne, quali fiumi, laghi e invasi, acque irrigue, marine e reflue. Possono essere inoltre impiegate per fini ambientali così come per il controllo della qualità delle acque nelle industrie alimentari e manifatturiere (birra, bibite, latte, pellame, materiali galvanici, ecc.) o per particolari applicazioni finalizzate alla prevenzione ed alla mitigazione degli effetti di episodi di sabotaggio o contaminazioni intenzionali accidentali a carico di obiettivi sensibili sia civili che militari.
Il Sistema ACQUASENSE è stato implementato, testato e validato in laboratorio. Sul territorio, potrà essere applicato sia ad acque sotterranee che superficiali.
ACQUASENSE è un sistema modulare, adattabile ad esigenze specifiche della realtà territoriale e delle problematiche da affrontare.